venerdì 28 marzo 2008

Altre modifiche per scooter

Quando i motorini escono dalla casa, la velocità massima per legge è di 45km/h: però la maggior parte della gente, dopo i primi 1000 km fa togliere i fermi (ovvero quel blocco nella marmitta e nel variatore). Per il codice italiano, togliere i blocchi al motore è già una elaborazione dello scooter, e per questo è vietato, a meno che il mezzo non circoli solo in pista o in tracciati non sottoposti alla pubblica circolazione.Ma il vero problema è che una modifica tira l'altra: in molti casi i ragazzini che volevano solo togliere i fermi, provano il piacere della velocità e, pezzo per pezzo, arrivano a far volare i loro motorini.Per questa mia esperienza, volevo darvi un paio di consigli su come elaborare il vostro mezzo.
Se volete effettuare una modifica al motorino senza stravolgerlo e spendere una fortuna, dovete comprare i seguenti pezzi:
gruppo variatore, frizione, cinghia più performanti;
marmitta ad espansione omologata
In questo caso, anche se le parti sostituite sono omologate, se il motorino supera i 45 km/h non siete più in regola per il Codice della Strada.
Un'elaborazione più stravolgente e sicuramente non regolare per la circolazione su strada consiste invece in:
gt base 70cc (ghisa bifascia)
marmitta ad espansione non omologata (senza catalizzatore)
gruppo variatore, frizione, cinghia (multivar)
filtro aria a cono (attenzione che il carburatore va regolato)
Per avere il massimo delle prestazioni nell'uso in pista:
gt super trofeo in alluminio monofascia (80cc)
marmitta da competizione
carburatore da 25mm o più ( a seconda del vostro motorino )
filtro aria a cono
rapporti primari o secondari
gruppo variatore, frizione, cinghia multivar
albero motore adatto alla potenza del motore.
Con questa ultima elaborazione, se avete un motore a 2t, la velocità sarà di circa 150km/h per una potenza di circa 24cv.Per ultima cosa montate un contachilometri digitale.

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